mondo400pxL’Italia ha la grande opportunità di accogliere l’Expo 2015 a Milano.
Uno straordinario evento universale che permetterà di dare visibilità alle diverse tradizioni, all’innovazione e alla creatività partendo dall’alimentazione.
Il primo tema trattato sarà il diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta. In un’ottica di continuità con le tematiche già sviluppate nelle precedenti edizioni saranno riproposte e approfondite considerando i mutati scenari globali.

Renbel Travel Group e la rete d’Impresa Meet in Action Italy condividono, sostengono e promuovono pienamente le tematiche che saranno affrontate all’Expo 2015 di Milano.
Nella nostra attività di consulenza e organizzazione di eventi, meeting, viaggi per delegazioni e gruppi in tutta Italia applichiamo i valori riproposti da questa importante manifestazione mondiale.

In particolare, la specificità degli eventi, dei meeting e dei seminari con finalità educative e formative, che da oltre 20 anni contraddistinguono l’attività di Renbel Travel Group, soprattutto nel settore medico scientifico, avvicinano fortemente la nostra società ai temi e ai dibattiti dell’Expo 2015.

E’ superfluo ribadire che i suddetti temi siano “trasversali” a tutte le discipline medico-scientifiche, dalla pediatria alla geriatria, dalla neurologia all’oncologia.
Sono infatti oggetto di sempre più numerose e qualificate relazioni, sviscerando problematiche molto sentite e discusse ad ogni livello: dai piccoli convegni locali sino ai grandi congressi nazionali ed internazionali.

Proseguendo con l’approfondimento al testo ufficiale d’introduzione all’Expo 2015 di Milano, mi preme evidenziare i paragrafi che dichiarano:

La genuinità e la diffusione di prodotti agro-alimentari è innanzi tutto una necessità sociale, oltre a rappresentare un importante valore economico. Centrale è il ruolo del territorio, in quanto la qualità e la genuinità del cibo vanno di pari passo con la tradizione consolidata nelle attività di coltivazione e di allevamento dei popoli e delle comunità locali, frutto d’esperienze millenarie sulle quali oggi si innestano forti innovazioni scientifiche e tecnologiche.
Le istituzioni pubbliche, le imprese private, le associazioni umanitarie, le organizzazioni non governative, le rappresentanze dei consumatori e dei produttori, promuovono, lungo l’intera filiera agro-alimentare, lo sviluppo dei sistemi economici e sociali di tutto il Pianeta.

All’Expo è in mostra la frontiera della scienza e della tecnologia con l’obiettivo di preservare la bio-diversità, rispettare l’ambiente in quanto eco-sistema dell’agricoltura, tutelare la qualità e la sicurezza del cibo, educare alla nutrizione per la salute e il benessere della Persona;

E’ evidente una nuova consapevolezza globale sull’importanza di uno stile di vita equilibrato e sulla nutrizione salutare, che ha travalicato la sfera medico-scientifica, diffondendosi sempre più in ogni ambito familiare, di aggregazione sociale e professionale.
Ecco perché la Responsabilità Sociale d’Impresa (o Corporate Social Responsibility, CSR) si integra perfettamente con le tematiche dell’Expo 2015, che offrono nuovi spunti per migliorare la nostra visione strategica di fare impresa e soprattutto fare sistema (rete).
CSR è la manifestazione della volontà delle aziende di gestire concretamente le problematiche d’impatto sociale ed etico sia all’interno e sia nelle area di interesse e influenza.

Per quanto sopra esposto la progettazione e l’organizzazione di ogni nostro evento, meeting, convegno, congresso, accoglienza di delegazioni, aziende o gruppi in Italia non può prescindere dai valori primari della sostenibilità e dell’eticità.

Ecco alcuni fondamentali temi di lavoro e di dibattito (tratti dai lavori della guida tematica Expo 2015), che negli anni hanno assunto sempre più importanza in eventi medico-scientifici organizzati e coordinanti da Renbel Travel Group:

01

Prevenire le nuove grandi malattie sociali della nostra epoca, dall’obesità alle patologie cardiovascolari, dai tumori alle epidemie più diffuse, valorizzando le pratiche che permettono la soluzione di queste malattie;

02

Innovare con la ricerca, la tecnologia e l’impresa l’intera filiera alimentare, per migliorare le caratteristiche nutritive dei prodotti, la loro conservazione e distribuzione;

03

Educare ad una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita in particolare per i bambini, gli adolescenti, i diversamente abili e gli anziani;

04

Valorizzare la conoscenza delle “tradizioni alimentari” come elementi culturali e etnici.

Expo 2015:
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita

Expo 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la VitaL’alimentazione è l’energia vitale del Pianeta necessaria per uno sviluppo sostenibile basato su un corretto e costante nutrimento del corpo, sul rispetto delle pratiche fondamentali di vita di ogni essere umano, sulla salute.
[tratto dal documento ufficiale d’introduzione all’Expo 2015]

Esposizione internazionale:
Opportunità di incontro e scambio

Esposizione internazionale: Opportunità di incontro e scambioStoricamente le esposizioni internazionali (Exposition) sono manifestazioni pubbliche, affermatesi in Europa intorno alla metà dell’Ottocento, in cui si espongono prodotti artigianali, industriali e artistici.
Questo grande evento trae origine dalle grandi fiere medievali, all’interno delle quali si presentavano, si vendevano e scambiavano prodotti di ogni genere.
TOP