Programma XIII Congresso AiP Triveneto - FAD

L’emergenza Covid-19  ha evidenziato un’ampia poliedricità di tematiche relative alla popolazione anziana fragile. C’è bisogno di un’attenta riflessione da parte degli specialisti per riorganizzare l’approccio al paziente psicogeriatrico in termini di salute (prevenzione, trattamento, ruolo delle comorbidità), esiti (analisi delle caratteristiche dei pazienti deceduti, effetti centrali del virus, etc), criticità organizzative (ospedali,  RSA e Rete territoriale),  diritti di cura delle persone anziane fragili, vissuti psicologici ed emarginazione sociale.

Lo scopo del congresso, ora in FAD, è promuovere una riflessione multidisciplinare per progettare, alla luce dell’attuale contesto, una nuova cultura clinica e metodologica di approccio al paziente psicogeriatrico.

Particolare attenzione è dedicata al confronto e all’approfondimento degli aspetti terapeutico-farmacologici per la gestione del paziente psicogeriatrico con comorbidità nel contesto  dell’infezione da SARS-CoV-2.

***

Il Congresso Regionale AiP - Triveneto si è svolto il 25 novembre in modalità Webinar non Ecm a partecipazione libera previa iscrizione online.

Al termine è stata attivata una FAD ECM della durata di 5 ore (5 crediti ECM ).

L’evento multidisciplinare è rivolto a 500 professionisti in sanità: Medico Chirurgo (discipline: Geriatria, Medicina Generale, Medici di Famiglia, Medicina Nucleare, Neurologia,Psichiatria), Infermieri, Logopedisti, Psicologi (discipline: Psicoterapia, Psicologia), Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Terapisti Occupazionali.

schedule

14.00 - 15.00 PM

Accessi & Registrazione

Apertura collegamento

15.00
Presentazione Convegno

Presentazione Convegno

Laura De Togni

Moderatori: Alberto Cester, Claudio Vampini

15.10

Lettura Magistrale "Il covid-19 e il cervello: effetti biologici acuti e cronici sulla qualità della vita psichica dell’anziano"

Marco Trabucchi

15.35

Neurologia: "Complicanze neurologiche acute in corso di infezione da SARS-CoV-2"

Michela Marcon

15.55

Geriatria: "Complicanze geriatriche Covid-19 correlate"

Pierluigi Dal Santo

Marino Formilan

16.15

Psichiatria: "Correlati psicopatologici dell’infezione da Coronavirus negli anziani: clinica e trattamento"

Francesco Nifosì

16.35

Psicologia: "Reazione psicologica al lutto/abbandono"

Francesca Sala

16.55

"Effetti della quarantena nei pazienti con demenza"

Annachiara Cagnin

17.15

Discussione.

17.35

Tavola Rotonda di approfondimento sugli aspetti terapeutico-farmacologici nella gestione del paziente psicogeriatrico con comorbidità nel contesto dell’infezione da SARS-CoV-2

Tutta la faculty: Michela Marcon, Francesco Nifosì, Alberto Cester,
Claudio Vampini, Annachiara Cagnin, Pierluigi Dal Santo, Marino Formilan, Francesca
Sala

Conclusioni e chiusura congresso.

Partecipa anche tu! Quest'anno il congresso AiP Triveneto sarà virtuale

Il Congresso Virtuale sarà composto da 6 interventi , a cui seguirà un momento di discussione attiva, grazie alla connessione audio e video tra tutti i partecipanti online. Verrà sviluppata ampia discussione sulla tematica della “patologia mente/cervello Covid -19 correlata nel paziente psicogeriatrico”.